Olio Extravergine d’Oliva BIO “Scilinna”

olio extravergine d'oliva bio

Olio Extravergine d’Oliva BIO “Scilinna”

Category:

L’olio d’oliva extravergine biancolilla “Scilinna” BIO, è un olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalla molitura meccanica di olive raccolte a mano e provenienti da uliveti coltivati utilizzando il metodo biologico.

Il cultivar Biancolilla è il più diffuso ed apprezzato nell’agrigentino. La pianta produce olive di colore verde tendente al rosso-violaceo, con un peso che oscilla tra gli 1,5 e i 4,5 gr ed una polpa carnosa che caratterizza il 70-80% del frutto.

A seconda dell’annata, la resa dell’olio varia dal 16 fino al 22%. Il risultato è un olio dal gusto morbido e leggero, dal colore estremamente chiaro e limpido, ingrediente base della dieta mediterranea.

Perché “Scilinna”? Il nome “Scilinna” che abbiamo voluto dare al nostro olio extravergine d’oliva BIO deriva dalla trasformazione in dialetto riberese del nome “Scirinda”, denominazione della contrada nella quale si trova l’uliveto biologico dal quale provengono le preziose olive Biancolilla. Le piante crescono su un altipiano quasi pianeggiante, a cavallo tra i comuni di Ribera e Calamonaci, dove respirano un’aria fresca e pulita proveniente dalla vallata del fiume Verdura.

Dopo aver concluso la raccolta di giornata, le ceste con le olive vengono consegnate al frantoio situato proprio accanto al nostro terreno. Dopo la pesa, le olive verranno lavorate e molite entro 12 ore dalla raccolta utilizzando macchinari di ultima generazione della ditta Pieralisi di Jesi, ditta all’avanguardia nel mondo dei frantoi oleari. L’olio viene estratto a temperatura controllata per mezzo della centrifugazione e, prima di essere imbottigliato, decanta all’interno di serbatoi in acciaio inox saturi d’azoto, per una conservazione ottimale della fragranza e di tutte le sue proprietà. L’ultima fase prima dell’imbottigliamento prevede un’analisi per garantire il massimo della qualità del prodotto.

Caratteristiche/Dimensioni

Diametro drupa: ø 10-20 mm
Peso drupa: 1,5-4,5 gr
Acidità: <0,5%
Olio: 16-22%

Conservazione

Conservare lontano dalla luce e da fonti di calore, in contenitori di vetro, alluminio o acciaio inossidabile.

Coltivazione

Fioritura: marzo
Maturazione: da agosto a ottobre
Raccolta: ottobre

Valori Nutrizionali

Energia: 890 kcal
Grassi: 99,90 gr
Carboidrati: 0 gr
Colesterolo: 0 gr
Zuccheri solubili: 0 gr