Limoni Femminello BIO coltivati a Ribera

limoni bio

Limoni Femminello BIO coltivati a Ribera

Category:

Il limone Femminello è la varietà sicuramente più apprezzata in Italia. Nasce a Siracusa, ma trova larga diffusione e terreno fertile in tutta la Sicilia. Anche a Ribera, la nostra Azienda Agricola ha potuto riscontrare come questa varietà sia riuscita ad adattarsi in fretta al clima mite e all’aria rinfrescata dalle brezze marine del Mediterraneo.

Il frutto presenta una forma ellittica, con una buccia ruvida e spessa, elemento essenziale per numerose ricette. All’interno, gli spicchi sono molto compatti e ricchi di una polpa aspra che contiene circa il 35% di succo.

Il succo del limone è un disinfettante naturale molto diffuso, le sue proprietà disintossicanti, depurative e anti-tumorali (grazie ai flavonoidi) per l’organismo, fanno si che questo frutto venga utilizzato all’interno di numerose cure e diete.

Caratteristiche/Dimensioni

Diametro: ø 50-55 mm
Peso: 80-90 gr
Succo: 35-38 %
Acidità: 3,5 gr/100 ml

Conservazione

Il limone è un frutto abbastanza resistente. Tuttavia, per garantirne la lunga conservazione e scongiurare la nascita di muffe (comune negli agrumi BIO), è bene riporli all’interno di un contenitore ben areato, fresco e asciutto. Conservarli in frigorifero, ad una temperatura superiore ai 3 °C, ne prolunga la durata nel tempo.

Coltivazione

Raccolta prima fioritura: tra settembre e ottobre
Raccolta seconda fioritura: tra aprile e maggio

Valori Nutrizionali

Energia: 11 kcal
Vitamina C: 50 mg
Proteine: 0,6 gr
Grassi: 0,0 gr
Acqua: 89,5 gr
Carboidrati: 2,3 gr
Colesterolo: 0 gr
Zuccheri solubili: 2,3 gr